sabato 26 ottobre 2024

Shazam! Furia degli dei

Shazam! Furia degli dei porta avanti lo spirito scanzonato e ironico del primo film, arricchendolo con un buon mix di umorismo, azione e un pizzico di maturità in più per il giovane Billy Batson e la sua famiglia adottiva di riluttanti supereroi. 

La pellicola riesce a dosare discretamente i momenti comici con le sequenze d’azione, mantenendo un ritmo vivace che lo rende godibile e leggero, a patto di abbandonarsi al versante "teen" della visione.

Nonostante alcuni evidenti difetti, come la sceneggiatura non sempre brillante e qualche clichè tipico del genere, la simpatia dei personaggi e l’evoluzione del protagonista riescono a compensare tali carenze. 

Shazam! Furia degli dei è una buona scelta per chi cerca intrattenimento spensierato e un film di supereroi che non si prenda troppo sul serio. Il che non è poco, in questi tempi così cupi e angoscianti.

Pier Paolo Pasolini, 50 anni dopo

Il 2 novembre 2025 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini . Il suo corpo fu ritrovato, straziato, all’Id...