lunedì 13 gennaio 2025

Look up, il ritorno di Ringo

Look up, il nuovo album di Ringo Starr è una sorprendente e affascinante immersione nel mondo del country, un genere che il leggendario batterista dei Beatles ama da sempre (ascoltate ad esempio What goes on, brano che incise con i suoi compagni nell'album Rubber Soul per averne conferma) e che in questo suo nuovo lavoro abbraccia con autentica passione e stile unico. 

Con questo progetto, Ringo dimostra ancora una volta la sua versatilità artistica, mescolando le radici del country tradizionale con un sound moderno che lo rende fresco e accessibile.


Ogni traccia è un viaggio nel cuore della musica americana, arricchito dalla sua inconfondibile voce e da arrangiamenti che celebrano il meglio del country: chitarre acustiche calde, pedal steel evocative e ritmi rilassati che invitano a un ascolto intimo e coinvolgente. Le melodie sono accattivanti e i testi raccontano storie di speranza, amore e riflessione, perfettamente in linea con il messaggio positivo che ha sempre caratterizzato il lavoro di Ringo, riassunto nel motto hippy Peace and Love.


Le collaborazioni presenti nell’album aggiungono ulteriori sfumature, con ospiti illustri del panorama country che contribuiscono a creare un progetto ricco e variegato. C’è un sapiente equilibrio tra ballate dolci e brani più ritmati e grintosi, che mettono in luce sia la sensibilità melodica che l’energia contagiosa di Ringo.


Con questo album, Ringo Starr dimostra che il country è il terreno perfetto per esprimere la sua anima musicale, regalandoci un lavoro che sa di casa, di autenticità e di quel calore che solo lui sa trasmettere. Un album  per gli amanti del country e per chiunque desideri scoprire una nuova sfaccettatura del genio artistico di Ringo.



Pier Paolo Pasolini, 50 anni dopo

Il 2 novembre 2025 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini . Il suo corpo fu ritrovato, straziato, all’Id...