giovedì 16 maggio 2024

Bernard & Doris - Complici amici


Bernard & Doris - Complici amici, prodotto da HBO, è un film insolito, da vedere. Diretto da Bob Balaban, esplora il rapporto che nacque tra l'ereditiera miliardaria Doris Duke (interpretata da un'algida Susan Sarandon) e il suo maggiordomo omosessuale Bernard Lafferty (interpretato da uno struggente Ralph Fiennes). 

La trama si concentra sull'evoluzione della loro amicizia, dalla diffidenza iniziale fino alla profonda complicità, sfiorando i temi della vulnerabilità, della fiducia e delle dipendenze. 

Le performance di Sarandon e Fiennes sono eccezionali nel portare in vita personaggi complessi con profondità e autenticità. La regia di Balaban e la sceneggiatura di Hugh Costello offrono uno sguardo intimo e rispettoso sulla vita privata di Doris Duke, evidenziando la fragilità dietro la facciata pubblica della ricca filantropa.

Il film ha ricevuto diverse candidature a premi importanti, inclusi i Golden Globe e gli Emmy, soprattutto per le interpretazioni dei protagonisti. La pellicola si distingue non solo per la qualità recitativa, ma anche per la sua capacità di trattare temi delicati con sensibilità, rispetto, ma anche leggerezza e ironia.

In sintesi, Bernard & Doris - Complici amici è un ritratto toccante e ben realizzato di un'amicizia inaspettata, quasi una sorta di relazione amorosa sui generis, reso indimenticabile dalle straordinarie performance dei suoi attori principali. 


Triangle of Sadness, anzi di noia

Triangle of Sadness ,   film del 2022 diretto da  Ruben Östlund , nonostante le ambizioni, non riesce a mantenere il ritmo né, ciò che è più...