sabato 11 maggio 2024

In villa


Di recente mi sono occupato di un romanzo del grande W. Somerset Maugham, a torto considerato minore. Si tratta di In Villa, pubblicato per la prima volta nel 1941. 

Ambientato in Toscana alla viglia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, è una sorta di thriller sentimentale sullo sfondo dell'alta borghesia europea. Curatissimo, come sempre, il personaggio femminile in tutte le sue sfaccettature.

Nel 2000 è approdata al cinema una discreta trasposizione cinematografica, forse un po' didascalica, ma nel complesso efficace. Bella la fotografia e d'effetto la colonna sonora, firmata dal nostro Pino Donaggio.

Molto appropriata nel ruolo della protagonista la bellissima e tormentata Kristin Scott Thomas, affiancata da un seduttivo Sean Penn e da altri attori di rilievo.

Strampalato, come spesso accade per le versioni italiane, il titolo col quale il film è stato distribuito nel nostro Paese: Una notte per decidere (Up at the Villa in originale).




Il movimento Woke al tramonto?

© Getty Images Secondo l'Economist ,  il movimento woke in America sarebbe in fase calante.  Il che potrebbe essere un bene, viste le e...