lunedì 13 maggio 2024

Addio al maestro Roger Corman

Quando si parla di figure leggendarie nel mondo del cinema, il nome di Roger Corman spicca in modo indiscutibile. Regista, produttore e scopritore di talenti, ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama cinematografico fino alla sua morte, sopraggiunta il 9 maggio alla veneranda età di 98 anni.

Dimostrò fin da giovane un talento e una passione straordinari per il cinema. Nel corso degli anni divenne famoso per il suo approccio unico alla produzione cinematografica, in grado di coniugare budget ridotti e tempi di produzione rapidi. Nonostante queste limitazioni, Corman è riuscito a creare opere che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema.

È nel genere horror che Corman ha lasciato il suo segno più indelebile. Negli anni '60 ha prodotto e diretto una serie di film che sono diventati dei veri e propri classici del genere, celebrati e ammirati da più generazioni, grazie anche alla presenza di attori indimenticabili come Vincent Price, uno dei suoi interpreti preferiti.


Roger Corman e Vincent Price

Opere come La maschera della morte rossa, Il pozzo e il pendolo, e La tomba di Ligeia sono esempi brillanti della maestria di Corman nel creare atmosfere cupe e suggestive, spesso con risorse e tempi limitati, ma con una creatività senza limiti.

Questi film non solo hanno influenzato intere generazioni di registi e spettatori, ma hanno anche ridefinito il concetto stesso di cinema horror. Grazie alla loro combinazione di suspense, atmosfera gotica e visioni disturbanti, i film di Corman hanno stabilito nuovi standard per il genere.

Altro grande merito di Corman è stata la sua abilità nel scoprire e coltivare nuovi talenti. Ha scoperto registi del calibro di Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, James Cameron, Ron Howard, oltre a molti altri che sono diventati figure di spicco nell'industria cinematografica.



Il movimento Woke al tramonto?

© Getty Images Secondo l'Economist ,  il movimento woke in America sarebbe in fase calante.  Il che potrebbe essere un bene, viste le e...