mercoledì 24 dicembre 2025

Oltre le luci: un Natale di Ragione e Resistenza

"Onorerò il Natale nel mio cuore, e cercherò di tenermi stretto a lui tutto l'anno".

Charles Dickens

Mentre le nostre città si accendono di decorazioni e le tavole s'imbandiscono, è difficile ignorare l'ombra lunga che si stende sul nostro presente. Sarebbe facile scrivere il solito post fatto di zenzero e buoni sentimenti, ma quest'anno la retorica suona ancora più vuota, quasi offensiva di fronte al rumore delle bombe e al delirio di chi tiene in mano i fili del mondo. Il mio augurio di pace e serenità non vuole essere un invito all'oblio, ma un auspicio di risveglio collettivo.

In questo periodo è inevitabile tornare a Charles Dickens e al suo celebre Scrooge, protagonista del suo celebre racconto Canto di Natale: Ebenezer non era solo un avaro, era un uomo che aveva sigillato il proprio cuore alla sofferenza altrui, accecato dal proprio egoismo e da una visione distorta della realtà. Ma Scrooge, almeno, ebbe il beneficio di una notte di terrore per ravvedersi e comprendere l'umanità. 


Oggi guardiamo con angoscia a chi siede nelle stanze del potere, in particolare a quel criminale arancione che è tornato a infestare la Casa Bianca e, di riflesso, i nostri peggiori incubi. La speranza è che anche per i moderni pazzi e dementi al comando possa arrivare una visita degli Spiriti del Natale: quello del Passato per ricordare gli orrori generati dall'odio, quello del Presente per vedere le macerie delle guerre attuali e quello del Futuro per comprendere il giudizio implacabile che la storia riserverà loro.


Ciò che mi auguro davvero per tutti noi è che la ragione prevalga finalmente sul narcisismo distruttivo. Spero che le guerre finiscano non per sfinimento, ma per una ritrovata dignità, e che chi ha il potere di distruggere trovi, in un barlume di ravvedimento, il coraggio di fare un passo indietro. Che la nostra serenità non sia mai sinonimo di indifferenza, ma la forza di chi resta profondamente umano in tempi che sembrano aver smarrito ogni logica. 


E dunque Buon Natale a chi resiste, a chi ragiona e a chi non smette di sperare in un domani libero dai fantasmi della follia globale. Spero che questo Natale porti a tutti noi la luce necessaria per scacciare le tenebre che certi personaggi vorrebbero imporci.


Buone Feste.



Buon Natale / Merry Christmas