ll nuovo album dei Negrita, Canzoni per Anni Spietati, uscito il 28 marzo 2025, segna il ritorno, potente e consapevole, della storica rock band italiana. A sei anni di distanza da Desert Yacht Club, questo concept album si presenta come un atto di libertà creativa e di pensiero, affrontando con coraggio le tensioni del presente e riaffermando l’identità del gruppo.
Tra i brani più significativi spiccano il brano d'apertura, trascinante nel sound e più che condivisibile nel testo, Nel Blu (Lettera ai Padroni della Terra) e il singolo Noi Siamo Gli Altri, una ballata profonda che celebra l’autenticità e la libertà di pensiero, dando voce agli emarginati e ai liberi pensatori.
L’album, molto compatto e ispirato, include anche due omaggi importanti: Song to Dylan, ispirato a Bob Dylan, e una sentita reinterpretazione di Viva l’Italia di Francesco De Gregori, che affronta la complessità dell’identità nazionale alla luce delle nuove tensioni sociali e culturali.
La copertina dell’album, essenziale e priva di immagini, sottolinea l’urgenza del messaggio e la centralità dei contenuti, invitando l’ascoltatore a concentrarsi sulla musica, suonata con grinta e grande professionalità, e sui testi, mai banali, anzi giustamente arrabbiati, visti i tempi a dir poco cupi che ci troviamo a vivere.
Con Canzoni per Anni Spietati, i Negrita offrono un’opera matura e intensa, capace di dialogare con il presente e di offrire spunti di riflessione profonda.
TRACKLIST
Nel Blu (Lettera ai Padroni della Terra)
Noi Siamo Gli Altri
Ama O Lascia Stare
Song To Dylan
Non Esistono Innocenti Amico Mio
Buona Fortuna
Dov’è Che Abbiamo Sbagliato
Viva L’Italia
Non Si Può Fermare

