domenica 22 settembre 2024

Super - Attento crimine!!! (… E attento spettatore!)

James Gunn, regista di Super - Attento crimine!!!, è oggi conosciuto soprattutto per aver diretto film di grande successo come Guardiani della Galassia (2014) e Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017), dove ha saputo coniugare umorismo, azione e personaggi ben delineati all’interno del genere dei cinecomic. 

È anche stato scelto per rilanciare The Suicide Squad (2021), dimostrando nuovamente la sua abilità nel mescolare violenza esagerata e ironia. Attualmente, Gunn è il co-CEO dei DC Studios, e sta lavorando alla nuova direzione dell'universo cinematografico DC, con un occhio di riguardo ai prossimi film di supereroi, come il prossimo, attesissimo Superman: Legacy.

In Super - Attento crimine!!! Gunn tenta di barcamenarsi tra parodia dei film di supereroi e splatter, tuttavia senza mai riuscire a trovare una propria identità. Quello che poteva essere un brillante mix di generi si trasforma in una narrazione irrisolta, incapace di bilanciare la sua voglia di essere dissacrante con un tono che risulta confuso e incoerente, quando non fastidioso per lo spettatore.


Anche la pretesa di denuncia sociale, che cerca di farsi strada tra le scene violente e grottesche, appare superficiale e poco convincente, quasi come se fosse un accessorio aggiunto per dare un senso di profondità a un film che in realtà non va oltre la pelle. Il risultato è una trama che si perde, incapace di sostenere un equilibrio tra critica e intrattenimento.


Se da un lato si cerca di sbeffeggiare i clichè dei supereroi, dall’altro si abbandona troppo al compiacimento splatter, creando un'esperienza caotica più che appagante. James Gunn ha sicuramente un talento per il grottesco, ma in questo film non riesce a farlo emergere in maniera coesa.

Il movimento Woke al tramonto?

© Getty Images Secondo l'Economist ,  il movimento woke in America sarebbe in fase calante.  Il che potrebbe essere un bene, viste le e...