venerdì 8 novembre 2024

Il complotto contro l'America: distopia o possibile realtà?

Oggi sul blog magazine Libri e Parole recensisco uno tra i più riusciti romanzi di Philip Roth, Il complotto contro l'America. Il libro risulta tristemente attuale alla luce della sciagurata rielezione di Donald Trump, evidenziando i rischi legati a una leadership populista e divisiva in un paese fragile dal punto di vista sociale. 

Nel romanzo, Roth immagina una realtà alternativa in cui Charles Lindbergh, celeberrimo aviatore "eroe" e simpatizzante fascista, diventa presidente degli Stati Uniti e, con il suo carisma, introduce politiche xenofobe e antisemite che destabilizzano il tessuto democratico e mettono in pericolo la vita e la libertà delle minoranze.

Questa inquietante distopia storica può essere vista come una riflessione su quanto una figura con tendenze autoritarie e un’abilità nel fomentare divisioni possa sfruttare il sistema democratico per accedere al potere. La rielezione di Trump, con il suo bagaglio di retorica incendiaria, potrebbe far temere un ritorno a politiche e dichiarazioni che minacciano la coesione sociale e che suscitano il timore di un degrado dei principi democratici. Entrambi i contesti – quello del romanzo e quello attuale – pongono la stessa domanda: può una democrazia resistere a leader che sfidano apertamente la verità e alimentano paure e divisioni?

Nel romanzo, le comunità minoritarie subiscono un’escalation di violenza e discriminazione che l’America di Roth avrebbe rifiutato, ma che sotto la guida di Lindbergh finisce per accettare. Analogamente, il ritorno di Trump potrebbe rappresentare una minaccia per i diritti delle minoranze e un passo indietro rispetto a un'idea di uguaglianza sociale. 

P.R. ci ricorda che la democrazia è fragile e può essere messa in pericolo da leader che manipolano il consenso per creare un ordine più iniquo e meno inclusivo.





Sangue sulle mani di Trump

L’America piange l’omicidio di Charlie Kirk,  influencer e attivista del movimento Maga e amico-consigliere di Donald Trump . Un delitto che...