domenica 7 luglio 2024

Addio a Pino D'Angiò


Ci ha lasciato oggi Pino D'Angiò. Il brano che lo rese celebre, Ma quale idea, del 1980, spopolò in radio per anni, diventando un tormentone ironico e divertente. Sorta di rap in chiave disco, presentava un testo autoironico ed estremamente divertente, alla Fred Buscaglione

D'Angiò ha regalato al suo pubblico un'ultima apparizione all'ultimo Festival di Sanremo assieme ai BNKR 44. Nella  serata dedicata alle cover, eseguirono assieme proprio la sua indimenticabile Ma quale idea.

Fece anche molta televisione in veste di conduttore. Seppur colpito nel corso degli anni da numerosi e gravi problemi di salute, fu anche doppiatore, attore e produttore musicale.

Ci mancherai, Pino.


Ma quale idea

L’ho beccata in discoteca, con lo sguardo da serpente

Io mi sono avvicinato, lei già non capiva niente

L’ho guardata, m’ha guardato e mi sono scatenato

Fred Astaire al mio confronto era statico e imbranato

Le ho sparato un bacio in bocca, uno di quelli che schiocca

sulla pista indiavolata, lì per lì l’ho strapazzata

s’ho lanciata riafferrata, senza fiato l’ho lasciata,

tra le braccia mi è cascata, era cotta innamorata

per i fianchi l’ho bloccata e ne ho fatto marmellata, oh, yeah

Si dice così, no?

E poi, e poi


Che idea! (Ma quale idea?)

Non vedi che lei non ci sta?

Che idea! (Ma quale idea?)

È maliziosa, ma saprà

tenere a bada un superbullo buffo come te

E poi che avresti di speciale

che in un altro, no, non c’è

Che idea! (Ma quale idea?)

non vedi che lei non ci sta?

Che idea! (Ma quale idea?)

attento lei lunga la sa

Lei ti farà girare in tondo senza avere mai

le cose che pretendi e scusa

in fondo, scusa, tu che dai?


M’è venuta una pensata, nella tana l’ho portata

le ho versato un’aranciata, lei si è fatta una risata

Al mio whisky s’è aggrappata e cinque litri si è scolata

Mi sembrava bella e andata, m’ha baciato, l’ho baciata

Ad un tratto l’ho agganciata, dalle braccia m’è sgusciata

m’ha guardato, l’ho guardata, l’ho bloccata, accarezzata

sul visino suo di fata ma sembrava una patata

l’ho acchiappata, l’ho frullata e ne ho fatto una frittata

Oh, yeah, si dice così, no? E poi


Che idea! (Ma quale idea?)

Non vedi che lei non ci sta?

Che idea! (Ma quale idea?)

È maliziosa, ma saprà

tenere a bada un superbullo buffo come te

E poi che avresti di speciale

che in un altro, no, non c’è

Che idea! (Ma quale idea?)

Non vedi che lei non ci sta?

Che idea! (Ma quale idea?)

Attento lei lunga la sa

Lei ti farà girare in tondo senza avere mai

le cose che pretendi e in fondo, scusa, intanto tu che dai?


Che idea! (Ma quale idea?)


Balla, balla

balla

che idea, che idea, che idea (ma quale idea?)

Balla

Balla (ma quale idea?)

Che idea (ma quale idea, non vedi che lei non ci sta?)

Balla, balla

balla

che idea, che idea (ma quale idea?)

Balla

Agatha All Along: un disastro infantile travestito da intrattenimento

L'ammetto: quando ho iniziato a guardare Agatha All Along , l'ultima serie televisiva MCU apparsa sulla piattaforma Disney+, la mia...